Cantina Manuel Marinacci

Storia:

Quella di Manuel una storia diversa dalle tante raccontate fino ad ora; non c’è una dinastia di viticoltori o proprietari terrieri da raccontare o un brand che da decenni è sul mercato internazionale.
Lui, è il caso di dirlo, ha fatto tutto da solo. Dopo il diploma presso l’Istituto Umberto I di Alba, per nove anni ha messo in pratica le proprie doti di enotecnico a Diano d’Alba, Barolo, in Umbria e nella regione dello Champagne. Tornato nelle Langhe, nel 2002 inizia la propria attività con l’affitto dei primi terreni e nel 2004 realizza il suo primo vino. Oggi l’azienda produce 20.000 bottiglie l’anno e conta quattro ettari vitati.

Il territorio:

Ci troviamo in una frazione di Alba, San Rocco Seno d’Elvio. Da qui è consigliabile avviarsi verso la Strada Romantica delle Langhe e del Roero, un itinerario che declina la storia del rapporto tra l’uomo e questa terra, attraverso undici punti panoramici; si parte da Vezza d’Alba fino ad arrivare a Camerana, passando, tra le tante tappe, per i castelli di Magliano Alfieri e le Roche dei sette fratelli di Treiso.

Le persone:

Manuel Marinacci, enotecnico, si occupa personalmente della lavorazione del terreno, della coltura dei vigneti e della vinificazione.

L'ospitalità:

Il giovane produttore accoglie i visitatori sia in settimana che nel week-end, previa prenotazione.

I vini:

Dolcetto d’Alba DOC
Barbera d’Alba DOC
Barbaresco DOCG
Langhe DOC Rosso “Tango”

Riferimenti:

Fraz. San Rocco Seno d’Elvio 47
Alba (CN)
Tel. +39 333 9203264
www.manuelmarinacci.com

Informazioni:

Parcheggio davanti alla cantina
Acquisto diretto dei vini
Accesso disabili
Ristorante tipico nelle vicinanze

Visite:

Visita guidata alla cantina

Degustazioni:

Degustazione di vini

Prenotazioni:

La prenotazione è necessaria. Telefonare o mandare una mail a vini@manuelmarinacci.com


Scopri la Cantina:

Gallery